Il più grande produttore di ferro al mondo

Partiamo dal presupposto che il ferro è il materiale più usato nei settori più svariati!

Sin dai tempi antichi, impiegato per la maggior parte nell’architettura. Si può ottenere chimicamente, si utilizza in medicina e a livello industriale viene utilizzato come colore con le denominazioni di ” bruno di ferro ” o  ” giallo di marte” . Il ferro è il materiale più usato al mondo .

Tant’è vero che ci sono molti produttori di minerale di ferro, che insieme rendono la presenza di questo minerale in maniera massiccia a livello globale.

Da una indagine di US Geological Survey (USGS)  il primo produttore di ferro al mondo è l’Australia , con una produzione di 825 milioni di tonnellate. La principale industria del continente Australiano è la BHP Billiton.

–Al secondo posto: Il Brasile con 391 milioni di tonnellate, grazie all’industria  VALE colosso che opera nel territorio e che ha stabilito dei grossi record di produzione.

–Al terzo posto:  abbiamo la CINA che produce il 25% della produzione mondiale di minerali ferrosi.

 

 

 

 

 

Breve cenno ai prezzi del ferro:

I prezzi sono leggermente in calo rispetto al picco di fine 2021 che registrò 226 $ / tonnellata. Ora siamo a 130 $ /tonnellata ma ancora lontani dai 70 $ /tonnellata del 2019 prima del periodo COVID. Ora ci sono fortissime richieste già da 1 anno ma il ciclo normale di produzione mondiale di ferro non è ancora a regime .

Curiosità tutta Italiana :

Sapevate che la SECONDA STRUTTURA più grande al mondo di FERRO è in Italia ?

Il ponte della Becca in provincia di PAVIA è secondo solo alla torre Eiffel. Questo ponte ha una struttura in ferro tubolare con pareti reticolari a doppie diagonali. E’ lungo in totale 1081 metri e attraversa la confluenza tra i fiumi Ticino e il Pò . Fu costruito dal 1910 al 1912.  Tutt’ora è percorso dal traffico automobilistico .

 

 

 

 

 

 

 

Il ferro è utilizzato anche nelle strutture pubblicitarie, noi di TuttoTotem ne siamo testimoni. Per questo motivo cerchiamo di sensibilizzare a l’utilizzo del ferro perché vale la regola :      I materiali ferrosi possono essere riciclati un numero illimitato di volte, con notevoli risparmi di materie prime ed energia e una conseguente riduzione di rifiuti altrimenti destinati alle discariche.

Abbiamo realizzato una categoria di BASI PORTA PANELLI tutte in ferro : forti, durevoli, pratiche, economiche . Adatte per qualsiasi situazione dove c’è la necessità di rendere auto portante qualsiasi pannello stampato, sia per esterno che per interno. Inoltre i nostri Totem da esterno hanno tutti la struttura in ferro zincato.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il nostro staff è sempre disponibile per una consulenza al telefono gratuita:

tel. 051-960770   051 960870

Disponibile la CHAT veloce di Whatsapp nel sito TuttoTotem su ogni pagina .

Oppure scriveteci una email : info@tuttototem.it